Perché investire in oro fisico

L’ORO ha una storia di 6000 anni ed è valuta mondiale da 2600 anni.
Già questa premessa ci pone di fronte ad un bene che ha una storia longeva dovuta soprattutto al fatto di essere:
•    elemento di stabilità;
•    bene rifugio;
•    in possesso di un’alta liquidità;
•    strumento di diversificazione portafoglio.

lingottiOro Perché investire in oro fisicoL’oro è stato utilizzato come “riserva monetaria” perché ha svolto funzione di denaro essendo portabile, divisibile, indistruttibile, facilmente riconoscibile ed accettabile come forma di pagamento.
Sia in tempi di crisi che in tempi di prosperità l’oro resiste. La ciclicità del mercato è un fatto storico ed appurato, ma l’oro riesce a mantenere il proprio valore nel tempo, a differenza di molte valute. L’oro è infatti acquistato per difendersi dai rischi di inflazione e dalla fluttuazione delle valute e anche perché molti investitori in tutto il mondo vedono l’oro fisico come il bene rifugio per eccellenza, asset importante e sicuro del loro portafoglio investimenti.
L’oro è uno tra i beni economici mondiali con alta liquidità. Può essere prontamente venduto in uno o più mercati in tutto il mondo.
Molti studi evidenziano come l’oro svolga un ruolo importante all’interno di portafogli ben bilanciati. Poiché denota un andamento a correlazione inversa rispetto alla maggior parte delle asset class (investimenti in azioni, obbligazioni, titoli di Stato, ecc.), l’oro riesce a ridurre il rischio del portafoglio e ad aumentare le performance complessive.

Riassumendo i motivi dell’investimento in oro sono:
- nessun altro investimento mantiene nel tempo il suo valore come fa l’oro;
- alta liquidità;
- diversificazione portafoglio;
- bene rifugio: l’Oro “fisico” rappresenta il modo più sicuro di proteggere i propri risparmi;
- ogni paese industrializzato compra oro sul mercato pubblico per garantire i propri debiti con il Fondo Monetario Internazionale (FMI);
- l’Oro ha una storia di 2600 anni e chiunque detiene oro ha valuta e denaro;
- nei momenti di incertezza dei mercati finanziari internazionali dovuti a tensioni sociali, crisi economiche, guerre internazionali o disastri naturali, solo l’Oro mantiene o aumenta il proprio valore;
- è un investimento esente da IVA (Legge 7/2000);
- è accettato in 196 Paesi al Mondo;
- è un bene finito.

gold Ringer mod Perché investire in oro fisico

bottone home10 Perché investire in oro fisico